Articolo di alberto4house.

Il componente delle sedie da ufficio che è più soggetto ad usura -e quindi alla rottura- sono le rotelle.

Esistono varie tipologie di ruote sedie ufficio di qualità e caratteristiche diverse.

Quasi tutte sono del tipo “autofrenante” per evitare alla poltrona “lunghe passeggiate” per l’ufficio, esistono inoltre nella versione gommata per pavimenti morbidi (specifiche quindi per i parquet ed i pavimenti in legno) e nella versione per pavimenti “duri”.

Le ruote delle poltrone per ufficio sono realizzate in varie dimensioni (di larghezza e diametro) per essere montate su poltroncine operative ed in poltrone semidirezionali, direzionali e presidenziali.

Per chi desidera avere la poltrona girevole ma senza ruote esistono pure nella versione fissa: Si chiamano “puntalini” o “pattini”. Le ruote delle sedute da ufficio sono dotate di un “cilindretto” in metallo che presenta alla sua sommità una scanalatura dove è inserito un anello di ritenuta, questo “cilindretto” è inserito a pressione nella base a razze.

Se hai deciso di riparare la tua sedia da ufficio ti potrebbe interessare leggere il mio post più letto di sempre dove ti spiego come riparare le poltrone da ufficio in 4 mosse.

Come si cambiano le ruote di una sedia da ufficio?

Come estraggo la ruota di una poltroncina girevole?

Come si smontano òe rotelle dalla base delle poltrone girevoli?

Per estrarle è sufficiente ribaltare la poltrona e tirare con decisione le ruote dal loro alloggiamento (la base a razze), la sostituzione avviene, di converso, inserendo con una decisa pressione il cilindretto della ruota all’interno dell’apposito alloggiamento della base a razze, l’anellino di tenuta in metallo -giunto nella sua posizione- serve ad impedire al cilindretto -e quindi alla ruota- di uscire dal suo alloggiamento.

Un kit di 5 ruote per ufficio, a seconda del diametro, della qualità e della finitura estetica (possono avere dei particolari in plastica; in legno; in metallo cromato o essere dotate di inserti in vari colori) costa orientativamente da 20 agli 80 euro.

Kit di 5 ruote maxi gommate, autofrenanti e forate per poltrona da ufficio Direzionale o Presidenziale.

Riparazione sedia da ufficio: Set di 5 ruote maxi gommate, autofrenanti e forate per poltrona da ufficio compreso istruzioni di montaggio in videochiamata (30 min.)

Sono ruote gommate adatte alle poltrone e sedie da ufficio che vengono utilizzate su pavimenti in materiali “duri” come ceramica, piastrelle, parquet, marmo perchè evitano che il battistrada rigido delle ruote righi il pavimento. Le ruote sono del tipo “autofrenante” in quanto sono leggermente rallentate nel rotolamento per evitare che la poltrona si muova quando non viene utilizzata. Quando, invece, la si utilizza il peso dell’operatore le rende più scorrevoli. Il particolare design “forato” le rende adatte a poltrone moderne e design.

Il costo indicativo di un kit di 5 ruote di questo tipo è di circa 80 euro.

Ruote per poltrona ufficio “Maxi” gommate e cromate, autofrenanti per poltrona Direzionale.

Riparazione sedia da ufficio: Set di 5 ruote maxi gommate cromate, autofrenanti per poltrona da ufficio compreso istruzioni di montaggio in videochiamata (30 min.)

Anche queste sono adatte alle poltrone e sedie da ufficio che vengono utilizzate su pavimenti in materiali “duri” come ceramica, piastrelle, parquet, marmo perchè evitano che il battistrada rigido delle ruote righi il pavimento.

Queste ruote hanno un diametro di 60 mm. ed un costo indicativo di 80 euro.

Set per seduta girevole piccole, autofrenanti e gommate per poltroncina operativa.

Riparazione sedia da ufficio: Set di 5 ruote piccole autofrenanti gommate per poltrona da ufficio compreso istruzioni di montaggio in videochiamata (30 min.)queste rotelle per poltroncina hanno un diametro di 50 mm. ed un costo (rilevato online) di circa 20 euro. Attenzione esistono prodotti decisamente di bassa qualità è bene sceglierle con attenzione per non ritrovarsi con un prodotto scadente tra le mani.

Ruote grosse autofrenanti per poltrona da ufficio.

Riparazione sedia da ufficio: Set di 5 ruote grosse autofrenanti per poltrona da ufficio compreso istruzioni di montaggio in videochiamata (30 min.)

Le rotelle in materiale duro / rigido sono adatte alle poltrone e sedie da ufficio che vengono utilizzate su pavimenti in materiali “morbidi” come moquette, gomma, tappeti perchè permettono alla poltrona di scorrere agevolmente. Le ruote sono sempre del tipo “autofrenante” in quanto sono leggermente rallentate per evitare che la poltrona si muova per la stanza quando non utilizzata. Quando la si utilizza il peso dell’operatore le rende ancora più scorrevoli.

Sono leggermente più grandi ed hanno un diametro di 65 mm. Il costo di conseguenza è leggermente più alto e su internet le abbiamo trovate a circa 40 euro per kit di 5 pezzi.

Set di 5 ruote grosse autofrenanti gommate per poltrona da ufficio

Riparazione sedia da ufficio: Set di 5 ruote grosse autofrenanti gommate per poltrona da ufficio compreso istruzioni di montaggio in videochiamata (30 min.)

Nella versione gommata sono adatte alle poltrone e sedie da ufficio che vengono utilizzate su pavimenti in materiali “duri” come ceramica, piastrelle, parquet, marmo perchè evitano che il battistrada rigido delle ruote righi il pavimento.  Hanno un diametro 65 mm.

Set di piedini in nylon nero per poltrona da ufficio

 

Riparazione sedia da ufficio: Set di 5 piedini fissi in nylon per poltrona da ufficio compreso istruzioni di montaggio in videochiamata (30 min.)

Il set di 5 puntalini / piedini per seduta da ufficio è utilizzato soprattutto per le poltrone da attesa o visitatore in quanto permette alla poltrona di ruotare sul suo asse ma gli impedisce di “muoversi” dalla sua posizione. E’ quindi consigliato per le sedute da ufficio del tipo  “per visitatore”.  E’ possibile sostituire le rotelle delle poltrone da ufficio con i piedini fissi in quanto i due articoli presentano lo stesso attacco.

Diametro 50 mm. Altezza 32 mm. Il kit di 5 piedini costa all’incirca 40 euro.

Piedini fissi cromati per poltrona da ufficio “visitatore” o “attesa”

 

Il set di 5 puntalini / piedini cromati per seduta da ufficio è utilizzato soprattutto per le poltrone da attesa o visitatore in quanto permette alla poltrona di ruotare sul suo asse ma gli impedisce di “muoversi” dalla sua posizione.

Diametro 65 mm. Altezza 60 mm. costo orientativo € 60

Se ti interessa l’argomento e devi riparare la tua sedia da ufficio ti potrebbe interessare leggere i post sulla riparazione della piastra oscillante oppure quello che parla delle basi a 5 razze.

Partecipa al Blog!

Inserisci l'indirizzo e-mail sul quale preferisci ricevere gli aggiornamenti ed i nuovi post.

No Comments

Commenta...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

googlee1a88c752905e1ff.html