Articolo di alberto4house.

Riparazione sedia da ufficio: Le Basi. Tipologie, prezzi, materiali e… Tutto quello che devi sapere per riparare la tua poltrona da ufficio.

Si tratta del componente dove sono inserite le ruote e dove si innesta il pistone di sollevamento della sedia da ufficio. E’ la “base” di ogni poltrona per ufficio in essa vengono innestate le ruote ed il pistone di sollevamento. Si tratta di un componente che solo raramente è soggetto a rotture ma, se ciò si dovesse verificare, in questo post ti svelo tutto ciò che devi conoscere per risolvere il problema. Quindi…

…Ti invito a leggere questo post sino in fondo e, se vuoi approfondire, leggi pure gli altri articoli del mio blog che parlano di questo argomento: “Riparazione sedia ufficio? Tutti i consigli via WhatsApp!”; e “Sedia da ufficio che si abbassa da sola, come aggiustarla? Facciamo chiarezza!” buona lettura!

Le foto e le tipologie di basi riportate in questo articolo sono indicative. Esistono in commercio moltissime basi di ricambio di forma e caratteristiche simili a quelle descritte. Se desideri informazioni o suggerimenti ancora più approfonditi contattami,

Ecco quindi le 4 tipologie principali di basamenti.

Le basi di cui parlo nel post sono adatte a quasi tutti i modelli in commercio. Nell’articolo analizzo le loro caratteristiche ed i prezzi rilevati in rete, presso negozi o direttamente dalle aziende specializzate.

Grazie a queste guide riparare la tua sedia da ufficio diventa facile ed alla portata di tutti: I disegni le foto o i tutorial video ti “accompagneranno” passo passo nel riparare la tua poltrona da ufficio con semplicità e precisione ma se desideri maggiori informazioni o suggerimenti ancora più approfonditi contattami.

1) Le basi -per sedie girevoli- in alluminio pressofuso, spazzolato e lucidato.

Base piatta e stondata a 5 razze in alluminio lucido

La base in alluminio lucido presenta un design arrotondato indicato per le sedute da ufficio di linea classica e contemporanea con linee più morbide ed arrotondate.

Questa base a 5 razze per poltrona da ufficio è realizzata in alluminio pressofuso (che viene nervato internamente per aumentare la robustezza e la rigidità) la base viene successivamente spazzolata per ottenere un effetto “lucido” che si abbina perfettamente alle altre cromature della tua seduta. L’alluminio pressofuso non perde nel tempo la sua lucentezza ed a differenza del metallo cromato -che sottoposto all’umidità si umidità si arrugginisce e si “sfoglia”- è pressoché inalterabile. Il punto di debolezza è rappresentato dalla sua rigidità: In caso di urti la mancanza di flessibilità potrebbe provocarne la rottura.

Il diametro esterno (fuori tutto)di una base di questo tipo è di circa 700 mm. Il diametro interno del cilindro di alloggiamento del pistone è di 50 mm. Alle estremità delle 5 razze sono presenti delle boccole predisposte per l’inserimento dei perni delle ruote che hanno le seguenti dimensioni (indicative)
– Lunghezza perno: 20 mm
– Diametro perno: 11 mm
La base a 5 razze per sedia da ufficio in alluminio pressofuso ha il costo orientativo di € 120 circa ruote escluse.

2) Riparazione della sedia da ufficio: Le Base a 5 razze in alluminio lucido di forma alta e squadrata

Questa base in alluminio lucido presenta un design squadrato e moderno adatto per le sedute da ufficio di linea moderna o di design. Anche questa è realizzata in alluminio pressofuso ma a differenza del modello precedente il suo design è più lineare e spigoloso. Per sua caratteristica queste basi NON presentano saldature.

Anche in questo caso il diametro è circa 700 mm. e il kit di 5 ruote è escluso. Fai attenzione: questo tipo di basamento normalmente accoglie un pistone a gas con la parte inferiore rastremata. Questa parte rastremata “attraversa” la base a 5 razze e la minore altezza complessiva del pistone dal suo fulcro ne riduce le sollecitazioni dovute all’oscillazione.

Per questa tipologia di “base a ragno” il costo medio nei negozi specializzati od in rete è di circa 120 €.

3) La Base a 5 razze in metallo piegato e cromato.

Si tratta di una tipologia di basi molto semplice ed economica. E’ realizzata con tubolari in METALLO che dopo essere piegati e saldati vengono sottoposti a cromatura. I tubi in metallo (acciaio) con le quali sono realizzate le singole “razze” vengono piegati per aumentarne la resistenza e saldati ad un anello centrale dove verrà innestato il pistone. Dalla parte opposta dei tubolari vengono invece saldate delle boccole dove vengono innestati i perni delle ruote. Per questo motivo in queste basi vengono spesso usati degli accessori in plastica con la funzione di coprire le antiestetiche saldature del metallo.

Il diametro di questi basamenti è di circa 685 mm. ed anche in questo caso -quando acquisti un basamento come ricambio-le ruote ed il pistone sono sempre escluse.

Nella foto si nota la piegatura utilizzata per aumentare la resistenza del tubo e la boccola saldata di innesto delle ruote.

L’anello centrale è saldato alle 5 razze e le saldature sono nascoste da un particolare in plastica.

Il costo (rilevato in rete) di una base con queste caratteristiche è di 70 euro circa.

Vuoi approfondire? Leggi il post “Vuoi riparare la tua poltrona per ufficio? 4 semplici mosse!”

4) Riparazione sedia da ufficio: la Base a 5 razze in nylon nero.

Si tratta della base più diffusa ed utilizzata soprattutto per le poltrone operative (anche chiamate “poltrone dattilo”). Il colore più diffuso è il nero ma esistono anche basamenti in colore grigio o bianco che seguono le nuove tendenze dell’arredamento per l’ufficio. Il Nylon è un materiale plastico molto elastico e resistente. Anche in questo caso la base a 5 razze per poltrona da ufficio è rinforzata da nervature interne. Le basi in nylon sono realizzate con un processo di stampaggio.

Riparazione sedia da ufficio: Base a 5 razze in metallo cromato di linea arrotondata compreso istruzioni di montaggio in videochiamata (30 min.)

Il Diametro è di 680 mm. le ruote sono sempre escluse. Nella foto superiore la base a 5 razze è completata con le ruote ed il pistone a gas.

Riparazione sedia da ufficio: Base a 5 razze in metallo cromato di linea arrotondata compreso istruzioni di montaggio in videochiamata (30 min.)

Le basi in nylon sono soggette a rotture dovute ad urti particolarmente forti oppure a cedimenti dovuti da una errata distribuzione del peso. Una ruota rotta o erroneamente installata oltre a rappresentare un pericolo di ribaltamento provoca uno squilibrio nella distribuzione del peso di poltrona ed operatore che ne provoca la rottura.

Riparazione sedia da ufficio. Se desideri maggiori informazioni o suggerimenti ancora più approfonditi contattami.

Se hai deciso di riparare la tua sedia da ufficio ti potrebbe interessare leggere il mio post più letto di sempre dove ti spiego come riparare le poltrone da ufficio in 4 mosse.

Partecipa al Blog!

Inserisci l'indirizzo e-mail sul quale preferisci ricevere gli aggiornamenti ed i nuovi post.

No Comments

Commenta...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

googlee1a88c752905e1ff.html