
Project Description
In questa camera per ragazza in stile bohémienne ho utilizzato -quasi esclusivamente- arredi IKEA -rigorosamente di serie– “composti“, mixati e reinterpretati per ottenere un risultato assolutamente diverso e personalizzato. L’inserimento di piccoli dettagli in metallo nero contribuisce a conferire un vago accento dal mood industriale.
In fase preparatoria sono state realizzate delle semplici opere in cartongesso. Una finta trave ed una contro-parete, oltre ad isolare termicamente la parete più esposta, hanno permesso di incassare gli armadi e la grande scrivania. Una strip led è stata incassata in modo da illuminare l’interno degli armadi. Nella parete opposta un piccolo muretto di altezza 110 cm crea un retro-letto attrezzato ed illuminato dove poggiare libri, il tablet o il telefono.
Sul lato destro dell’armadio è stata realizzata una piccola libreria componendo il sistema di scaffali metallici (ENHET per la cucina) in maniera anticonvenzionale…
La boiserie che funge da testata del letto è ottenuta modificando delle ante (le stesse dell’armadio PAX già utilizzato) che sono state applicate al muretto in cartongesso con appositi tasselli e dei copri-vite in metallo nero.
Il piano superiore del muretto è ricoperto con dei pannelli di rivestimento da cucina (il modello KUNGSBACKA in nero opaco) ed è dotato di una illuminazione led con intensità regolabile comandata con un telecomando wireless (il sistema MITTLED).
La pannellatura a muro, in corrispondenza del lato destro del letto è stata arricchita da una applique e da una mensola in metallo portaoggetti, sul lato opposto è stata realizzata una nicchia uso comodino con un punto luce interno ed un piano di appoggio.
Per creare una zona “filtro” -tra l’ingresso alla camera e la zona letto- ho realizzato un pannello separè in listelli di legno modificando la testata letto della serie MANDAL. Opportunamente tagliata a misura è stata completato con un listello in testa ed uno alla base e fissato allla solaio ed a parete con dei tasselli a scomparsa.
La zona studio è dotata di due postazioni. Quella di sinistra è dedicata allo studio e quella a destra al gaming. Il piano scrivania e le mensole (anche esse illuminate da led) sono state realizzate con due piani di lavoro da cucina in legno della serie KARLBY (opportunamente tagliati a misura e modificati). Pannelli ed accessori della serie SKADIS completano la zona di gaming.
Tutti gli accessori tessili (cuscini, tappeti, copriletto e tendaggi) sono di Maison du Monde.
Il materasso con molle insacchettate è stato acquistato online.
La carta da parati effetto mattoncini è di Roll Parati. Nell’angolo in corrispondenza del termosifone un intervento di “Color Blocking” arricchisce una zona altrimenti anonima. Il colore verde utilizzato ha è il codice NCS S 6030-G30Y il colore terracotta il codice NCS S 2070-Y60R.
Guarda il video di presentazione sul mio canale YouTube cliccando qui.
Clicca su una delle miniature per aprire la galleria delle foto.
Project Details
- Date:
Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/alberto4house.com/public_html/wp-content/themes/tinteriordesign/single-project.php on line 36