Le esigenze di lavoro cambiano e gli arredi per l’ufficio si evolvono in modo da fornire risposte pronte ed efficaci. Smart-working,  Zoom e telemarketing richiedono postazioni di lavoro flessibili e attrezzate per il nuovo lavoratore digitale.

Tra telefonate, videochiamate, ricerche online e condivisione con i colleghi la vecchia scrivania per ufficio ha ceduto il passo a tecnologiche postazioni di lavoro in piedi che permettono la massima flessibilità.

Il progetto di Interior Design

per la sala agenti della Carlino Immobiliare a Palermo ha tenuto conto di precise indicazioni del committente.

  • Riconvertire una stanza -prima riservata ad un solo operatore- in un ambiente condiviso da sei agenti immobiliari che gli offra la necessaria privacy ma che permetta, al contempo, la condivisione tra colleghi;
  • La necessità di utilizzare una postazione regolabile in altezza per svolgere -alternativamente- sia il lavoro da seduto di tipo tradizionale che quello di marketing telefonico da effettuare in piedi davanti un piccolo specchio che permetta di guardarsi durante le telefonata.
  • Un ambiente fresco e dinamico che rispecchiasse la mission aziendale e ne incarnasse l’identità.

Nel mio progetto ho utilizzato prodotti di serie che sono stati appositamente modificati per adattarli alle dimensioni ridotte dell’ambiente.

Per venire incontro alle esigenze di rapida realizzazione della sala agenti mi sono indirizzato su fornitori online che garantissero immediata disponibilità e velocità di consegna. La fase di modifica e di installazione sono stati effettuati direttamente in cantiere da una squadra di installatori che collaborano con alberto4house.com.

La decorazione delle pareti con la tecnica del color Blocking è stata curata da Massimiliano Monti sotto miei indicazioni.

Il minuzioso e preciso lavoro di elettrificazione delle 6 postazioni e di cablaggio delle postazioni informatiche è state effettuate da Roberto di Mercione.

Ho pensato ad un utilizzo “alternativo” di prodotti nati per altri scopi:

Le strutture scrivania regolabili in altezza sono il modello RODULF di IKEA

mentre i piani di lavoro sono stati realizzati tagliando a misura dei Top per cucina acquistati online da un produttore di semilavorati.

Gli specchi sono un accessorio della linea bagno ENHET sempre di ikea.it.

I pannelli fonoassorbenti sono stati acquistati online su Amazon ed installati a parete sovrapponendoli in contrasto con i blocchi di colore realizzati nelle tinte del logo del cliente.

L’inserimento di piante naturali ed artificiali ha contribuito a rendere l’ambiente di lavoro confortevole e motivante.

Guarda il video sul mio canale YouTube.

Clicca su una miniatura per aprire la galleria di foto.

 

 

  • Date:
googlee1a88c752905e1ff.html