ClickHelp nuovo store Palermo.

ClickHelp è un marchio noto (sia in città che online) quale laboratorio per l’assistenza e la riparazione di computer e notebook e la vendita di componentistica elettronica. Roberto il suo giovane e dinamico creatore ha deciso di ampliare la sua offerta e mi ha chiesto di trasformare un anonimo magazzino in una fresca e moderna area di vendita al pubblico.

L’idea alla base del progetto di ristrutturazione per il nuovo negozio ClickHelp è stata quella di trasmettere fedeltà alle proprie origini di laboratorio di assistenza e riparazione. Non si voleva realizzare l’ennesimo negozio di elettronica -con le merci esposte nei soliti pannelli a muro- ma trasmettere competenza tecnica e profonda conoscenza del mondo dei componenti elettronici.

Il risultato è una superficie di vendita senza un “bancone” che separa i clienti dagli addetti ma con un isola centrale (realizzata in abete naturale e lunga oltre 6 metri) che è possibile circumnavigare per scoprire man mano i vari prodotti esposti: mensole, scaffali luminosi, griglie a muro e piani di appoggio si succedono accompagnati da sistemi di illuminazione sempre diversi (luce diffusa al soffitto, “puntuale” a sospensione su cavo,  strip-led nascoste ed “a braccio” da parete) con l’obiettivo di tenere sempre alta la soglia di attenzione del visitatore e creare curiosità.

La scelta della palette dei colori vuole essere coerente con l’idea progettuale: laccato bianco ottico, faggio naturale massello, idropittura antracite e un brillante azzurro-turchese servono a focalizzare l’attenzione sui prodotti, “nascondere” le imperfezioni delle murature ed annullare l’effetto “magazzino” dato dalla forma rettangolare dell’ambiente.

Aspetto importantissimo dell’intervento è rappresentato dalla progettazione con l’occhio sempre rivolto al budget.

La scelta di materiali basici ed economici come il faggio naturale, oltre ad amplificare il valore tecnologico dei prodotti che vi sono esposti, concorre a mantenerlo sotto controllo; le lampade a muro sono le TERTIAL di Ikea (€ 7,95 cad.); i singoli componenti (cavo in tessuto, portalampada, lampadina led) delle sospensioni in vetrina sono state selezionate ed acquistate su Amazon e poi assemblate in loco; col principio del “recupera & risparmia” il controsoffitto, il pavimento e i corpi illuminanti a soffitto sono stati mantenuti e rivisitati.

Anche la scelta del fornitore per la realizzazione dell’isola centrale in faggio, delle scaffalature laccate e di tutti gli elementi su misura è stata decisiva per il raggiungimento dell’obiettivo finale: LAREDO è una industria specializzata nelle lavorazioni su misura con falegnameria, carpenteria ed un reparto di verniciatura interno che ha curato la realizzazione e l’installazione seguendo i disegni e le indicazioni progettuali.

Ecco lo Store (…clicca su una foto per aprire la galleria fotografica)

…E la sua Storia. Dall’idea alla realizzazione del progetto. (…clicca su una foto e scorri la galleria)

 

 

googlee1a88c752905e1ff.html