La squadra di professionisti di alberto4house.com ha appena terminato l’installazione di questa prestigiosa cucina in una splendida villa liberty, vicinissima al Parco della Favorita, storico giardino che collega Palermo alla famosa località balneare di Mondello.

Le foto che vedrete non sono ancora le immagini ufficiali dal nostro Media Team, ma sono state realizzate, appena terminate le ultime definizioni, per potervi aggiornare sullo stato di avanzamento dei lavori di questo importante progetto.

Il cliente, preparato ed autorevole Architetto, insegna disegno industriale all’Università di Palermo. Ha contribuito alla progettazione architettonica ma ha affidato tutti gli aspetti tecnici relativi agli arredi ed il management ad alberto4house.com ed alla sua squadra di professionisti. Ha scelto di arredare la cucina con il modello Luce di OikosCucine, le cui caratteristiche vengono esaltate dalla scelta della finitura in FENIX Nero Ingo.

La composizione è stata progettata all’insegna del rigore delle proporzioni e della assoluta simmetria. L’isola centrale -di oltre 3 metri di lunghezza e 120 di profondità- racchiude un piano cottura ed un lavello entrambi della FOSTER incassati a filo top. E’ dotata di un piano colazione a sbalzo impiallacciato in Rovere Naturale di forte spessore. La cappa è di Elica con montaggio ad isola sospesa con cavetti in acciaio. Il piano colazione è illuminato da faretti cilindrici in alluminio nero di Novordowsky.

Il piano di lavoro è stato realizzato con lastre di rivestimento in GRES. Esattamente le stesse utilizzate nella ristrutturazione. Una meticolosa progettazione dei numerosi fori per l’incasso -a filo top- degli elettrodomestici e la scrupolosa lavorazione CNC dell’azienda FerraraQuarzi ha permesso di ottenere un piano di lavoro per l’isola ed un banco adiacente (per un totale di oltre 10 metri quadrati) con un materiale indistruttibile e ad un prezzo ultracontenuto rispetto all’offerta di materiali simili come il Dekton o i quarzi di aziende commerciali.  Una ardita -ed assolutamente innovativa- soluzione progettuale!

I pensili in lamiera di acciaio in colore Senape lucido sono dei vecchi contenitori per ufficio dei primi anni ’60. Sono stati restaurati, laccati in carrozzeria e modificati per sospenderli a parete, nella parte inferiore è stata inserita una strip led. L’inserimento di questi elementi riscalda la palette colori del progetto con una calda e satura tonalità di giallo e contrasta le linee rigorose dei materiali ipertecnolgici della cucina con le imperfezioni e le rotondità di un elemento di arredo di stile decisamente Vintage.

Il piano colazione -che sborda dall’isola cucina- è stato fissato direttamente alle strutture sottostanti e, di conseguenza, il piano di lavoro in gres non è “poggiato” ma è stato sagomato seguendo il suo perimetro, anche i fianchi di finitura dell’isola, pure questi in FENIX, sono stati opportunamente sagomati e dotati di piedini di livellamento per permettere un perfetto montaggio “a bolla“.

 

Per l’acquisto degli arredi è stato utilizzato il servizio “acquista in fabbrica senza intermediari“, Tutti gli elettrodomestici sono stati comprati online selezionando le caratteristiche ed i prezzi in maniera professionale con uno dei servizi dedicati offerti su questo sito. Il forno a vapore ed il microonde coordinato sono il top di gamma di Ikea.it.


Guarda il video del “Work in Progress” e quello del Montaggio del piano in gres

Guarda le foto! (Apri le gallerie cliccando su una miniatura).

 

Guarda le foto del Prima&Dopo e le fasi dell’installazione!

 

  • Date:
googlee1a88c752905e1ff.html