Articolo di alberto4house.

Il pistone o pompa a gas per sedie da ufficio è il componente che permette di regolare l’altezza delle sedute per ufficio e contemporaneamente a rendere la seduta ammortizzata. Questa pompa a gas è inserita nella base a 5 razze e -nell’altra estremità- nell’alloggiamento della piastra oscillante.

Questo meccanismo è il componente più importante ed anche quello più soggetto ad usura e malfunzionamenti, ha la duplice funzione di permettere la regolazione in altezza della poltrona e quello di ammortizzare la seduta,  spesso viene ricoperto da rivestimento telescopico in plastica (o in legno o in altri materiali) per ragioni di estetica e per ripararlo dalla polvere e dalla sporcizia..Riparazione di una sedia da ufficio

I pistoni a gas per le poltrone da ufficio

ono disponibili in almeno numerose diverse lunghezze: I più comuni sono da 185 mm, 230 mm e 320 mm (quest’ultima misura viene utilizzata soprattutto per gli sgabelli per ufficio). Tutte le misure sono riferite alla lunghezza del cannotto (il cilindro in metallo nero di diametro 50 mm.) mentre il pistone vero e proprio (la parte in metallo lucido che fuoriesce nella parte superiore) ha un diametro di 28 mm.

Il sintomo principale di una rottura o malfunzionamento di una alzata a gas (detta anche pistone o “molla a gas”) è dato dal fatto che la poltrona “non si alza più” oppure che, lentamente, “si affloscia o si abbassi da sola“. In questi casi -dovuti alla normale usura o ad un utilizzo errato- la tenuta pneumatica del pistone è compromessa e lo stesso non svolge più la sua funzione. Nei casi più gravi la poltrona “ondeggia vistosamente” sul suo asse in quanto gli anelli di tenuta del pistone si sono rotti e lo stesso “nuota” all’interno del cannotto!Riparazione di una sedia da ufficio

In caso di rottura del pistone a gas si procede esclusivamente alla sua sostituzione essendo molto complesso -e soprattutto antieconomico- tentare una sua riparazione. La sostituzione del pistone a gas richiede l’intervento di un artigiano specializzato per evitare ulteriori danneggiamenti alla poltrona. (clicca qui per richiedermi una consulenza gratuita)

Il mio consiglio:

Per evitare che il pistone si logori o si danneggi bisogna evitare assolutamente di tenerlo “a fine corsa” (e quindi con la poltrona nella sua posizione più bassa), con pochi millimetri di corsa a disposizione otterrai un piacevole effetto ammortizzante ed eviterai il logorio. Il pistone “lavorerà meglio” e durerà di più.

Vuoi una consulenza gratuita ed il preventivo? Chiamami

Generalmente un pistone a gas (o pompa gas per poltrona regolabile da ufficio) ha un costo variabile dai 20 ai 40 euro. Nel prezzo è escuso il costo della mano d’opera necessaria alla sostituzione che dipende dal tipo di poltrona e dalle condizioni di usura. Per le esatte caratteristiche prima di acquistare un pistone online clicca qui per richiedermi una consulenza gratuita dedicata.

Ecco alcune tipologie di pistone:

Pistone cromato per sedute direzionali con base a 5 razze “alta”.

riparazione sedie ufficio che si abbassa da sola

Come si vede in foto la parte rastremata del pistone sporge dall’alloggiamento della base a razze.

Fai attenzione: questo tipo di pistone ha una parte rastremata (di diametro inferiore) di circa 90 mm ed è indicato per le base a 5 razze rialzate. Questa parte rastremata “attraversa” la base a 5 razze e la minore altezza complessiva del pistone dal suo fulcro ne riduce le sollecitazioni dovute all’oscillazione.

  • Altezza del corpo principale: 220 (130+90) mm. circa
  • Escursione minima pistone: 60 mm. circa
  • Altezza totale pistone in escursione minima: 220+60=280 mm. circa
  • Corsa/ escursione: 130 mm. circa
  • Altezza totale pistone in estensione massima: 410 mm. circa
  • Diametro corpo principale: 50 mm. circa nella parte superiore (130 mm.) e 40 mm. nella parte inferiore 40 mm. ADATTA PER POLTRONE CON BASE A 5 RAZZE RIALZATA DA TERRA
  • Diametro pistone: 28 mm. circa

    Riparazione sedia da uffRiparazione di una sedia da ufficio

    Riparazione sedia da ufficio: Pistone / Pompa a gas cromo per poltrona da ufficio meccanismo oscillante o piastra fissa con base cromata o alluminio.

Pistone (pompa a gas) nero per poltroncina.

Riparazione di una sedia da ufficio

Si tratta dei pistoni utilizzati per le poltroncine operative da ufficio. In alcuni casi il pistone è ricoperto da un elemento telescopico in materiale plastico che serve a proteggerlo dalla polvere.

Se sei interessato all’argomento ti invito a leggere gli articoli del mio blog: “Riparazione sedia ufficio? Tutti i consigli via WhatsApp!”; “Sedia da ufficio che si abbassa da sola, come aggiustarla? Facciamo chiarezza!” e “Vuoi riparare la tua poltrona per ufficio? 4 semplici mosse!”  buona lettura!

 

Partecipa al Blog!

Inserisci l'indirizzo e-mail sul quale preferisci ricevere gli aggiornamenti ed i nuovi post.

1 Comment

One thought on “Ripariamo una sedia da ufficio: Il Pistone. Tutto ciò che devi sapere.”

  1. Beppe ha detto:

    Ce l’ho fatta!
    Ti scrivo seduto sulla poltrona dopo aver regolato con la leva l’altezza della seduta e del pistone. L’inghippo era in una brugola vicino alla leva (vedi foto 2), è bastato ruotarla e si è disincagliata la leva..
    Ti ringrazio per l’aiuto che mi hai dato, senza di te la poltrona sarebbe finita in discarica.
    Se passi da Bologna chiamami.
    Ti saluto cordialmente.
    Beppe

Commenta...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

googlee1a88c752905e1ff.html