
Articolo di alberto4house.
Ma, se proliferano strutture di ogni tipo, come fare per distinguersi?
Cosa è necessario per ottenere un risultato vincente?
Qual’è il segreto per affittare più spesso e ad un prezzo migliore?
La soluzione è una ricetta i cui ingredienti sono: lavoro di programmazione, marketing innovativo, predisposizione all’ospitalità ed assoluta cura del cliente ma, nella fase preliminare, è sicuramente indispensabile
…Ristrutturare ed arredare in modo curato e professionale!

Mediterraneo House, rendering dell’angolo cottura.
Il turismo in città è vario: che si tratti di viaggi programmati o piccole fughe il desiderio di ogni visitatore è di soggiornare in appartamenti curati in cui ritrovare un’atmosfera intima e familiare.
Il target.
Quali sono gli ambienti più importanti?
Che si tratti di un intervento leggero di Home staging o di una ristrutturazione più pesante è fuori dubbio che alcuni ambienti meritano un intervento più mirato.

Mediterraneo House, rendering della zona notte.
Se l’obiettivo è attirare la clientela -per poi rendere effettivamente piacevole l’esperienza di soggiorno- Il bagno e la camera da letto sono gli ambienti chiave.
In vacanza il cliente ama girare per la città. Nella nostra vuole andare al mare o visitare i siti d’interesse, pranza e cena sempre fuori e, rientrato a casa dopo aver camminato per tutto il giorno, predilige un bagno grande e confortevole dove farsi una lunga doccia rigenerante ed una zona notte intima e accogliente dove ricaricare le batterie per il prossimo giorno di vacanza.
Affitto breve o affitto a lungo termine?
Ambienti originali e ricercati oppure standard e neutri ?
Il bello è un concetto soggettivo e quello che è bello per sé si presuppone (e si spera) che lo sia anche per gli altri. Nella ristrutturazione e nell’arredamento di un appartamento per affittarlo il compito dell’arredatore o del project manager è quello di rispettare le idee del cliente, correggere i suoi errori e proporre soluzioni belle, originali, funzionali ed economicamente realizzabili che, grazie alla propria esperienza e conoscenza, costituiscano per il committente un qualcosa alla quale non avrebbe mai pensato.

Mediterraneo House, rendering del bagno.

Mediterraneo House, il bagno. Lavori in corso.

mediterraneo House, rendering della zona notte.
Gli spazi esterni vanno curati al pari di quelli interni.

Mediterraneo House, rendering della minipiscina esterna.

Mediterraneo House, foto della minipiscina esterna.
Se si ha la fortuna di avere un appartamento da affittare vicino il mare o in un borgo turistico buona parte del lavoro -per avere un immobile vincente sul mercato- lo svolge la posizione. Ma un appartamento in città, per differenziarsi dalla concorrenza, deve puntare anche sulla valorizzazione di spazi alternativi.

Rendering dell’area esterna di Mediterraneo House.
Terrazze, balconi, chiostrine e patii dovranno essere pensati in modo da assicurare anche una fruizione alternativa degli stessi. Solarium, minipiscine, angoli relax, aree barbecue. ..Se si ha la fortuna di possedere un piccolo spazio esterno è bene sapere che a volte gli esterni valgono il 50% della casa.
E’ possibile parlare di un budget ideale per ristrutturare una casa destinata all’affitto turistico?
Non esiste un costo a metro quadrato per una ristrutturazione che garantisca il successo dell’immobile sul mercato degli affitti.

Mediterraneo House, arredi standard ed artigianali.
Ecco la storia (e le foto) di 
Mediterraneo House è un nuovo appartamento turistico a Palermo. Un open space con accesso indipendente da Via Serradifalco, spazio esterno con travi in legno e minipiscina. Fa parte di una palazzina completamente ristrutturata di un solo piano nelle immediate vicinanze di Villa Malfitano a Palermo.
L’immobile è stato oggetto di una totale ristrutturazione e sta per essere completato.
E’ stato rifinito ed arredato applicando un progetto mirato che, nel rispetto della sua storia, ha previsto materiali di prima scelta in stile mediterraneo. Intonaci e rivestimenti in calce naturale traspirante BioCalcite malta di Buffa; pavimento in grès effetto resina in grande formato della linea Mineral di Marazzi; Pareti in finitura Calcecruda di Novacolor o in pietrame a vista rincocciato e trattato con resine silossaniche traspiranti ed idrorepellenti; rivestimento del bagno con piastrelle in ceramica colorata a mano e rubinetteria in finitura nero opaco; Infissi in PVC con profilo moderno e vetrocamera; doccia filo pavimento con canalina inox a scomparsa; impianto elettrico con componenti Bticino; illuminazione led a scomparsa ed impianto di condizionamento.
L’angolo cucina è realizzato con strutture Metod di Ikea ed ante in nobilitato materico effetto in calce di Idoors e top in marmo grigio marocchino, frigorifero da incasso, microonde inserito nel pensile e piano cottura elettrico sono stati selezionati ed acquistati su Amazon.
Mediterraneo House è in fase di definizione e quindi le immagini presenti in questo post sono un mix di rendering fotorealistici e foto dei lavori ancora in corso. I rendering riproducono digitalmente il progetto per come sarà -fedelmente- realizzato. L’immobile sarà completato per la fine di Ottobre 2019.
Presenza online.
Mediterraneo House è già disponibile in prevendita su Booking.com su HomeAway e su AirBnb e sul nuovissimo ed innovativo portale WonderfulItaly.
Oppure, più semplicemente, telefonando alla proprietaria al +39 335 1264344.
Qui la storia del progetto con una galleria di alcune foto dell’intervento. Dallo stato iniziale, ai lavori in corso e sino ad oggi. la galleria verrà aggiornata continuamente.
Clicca su una foto per aprire la galleria.
- Lo stato originario degli interni.
- La zona esterna nello stato originario.
- La zona esterna.
- Prime demolizioni alla zona esterna.
- Demolizioni interne.
- Pulizia della parete in pietrame misto.
- Posa del rivestimento a pavimento.
- Rivestimenti bagno zona sanitari.
- Realizzazione dei piani in legno massello.
Scrivi qui il tuo commento...