La fonte luminosa ideale si sceglie in relazione all’uso quotidiano della zona che desideriamo illuminare. Cominciamo dall’alto passando in rassegna le diverse tipologie di lampade da soffitto esistenti, per capire quale modello fa al caso nostro.

1. Lampadario sospeso

Il sistema di illuminazione a soffitto più diffuso è il lampadario sospeso, composto da un supporto per le lampade sospeso nel vuoto tramite un cavo fissato al soffitto. La lunghezza del cavo è regolabile in modo da modulare l’altezza della fonte luminosa in relazione all’ampiezza della zona che vogliamo illuminare. Ad esempio, il lampadario sospeso dovrà essere posizionato abbastanza in alto e diffondere la luce in ogni direzione se deve illuminare una stanza ampia.
Se invece lo scopo è illuminare solo il tavolo da pranzo, privilegeremo il comfort visivo dei commensali preferendo un lampadario sospeso più in basso, in modo da illuminare bene la tavola, e allo stesso tempo avremo cura di scegliere una forma della lampada che direzioni il cono luminoso verso il basso, senza abbagliare gli occhi di chi sta seduto.

6. Strisce a Led

Un altro modo per realizzare un’illuminazione a soffitto d’effetto, senza mostrare lampade, è quello di creare disegni geometrici usando strisce luminose e complanari alla superficie del soffitto. Questa soluzione è possibile grazie alla realizzazione di un controsoffitto in cartongesso quale sede ad incasso per strisce di Led, che vengono poi protette da un coperchio in plastica trasparente che diffonde in maniera indiretta la luce.

7. Soffitto teso

Forse la forma di illuminazione a soffitto più innovativa e flessibile di oggi è il sistema del
cosiddetto soffitto teso, dove è il soffitto stesso ad illuminarsi, con un piacevole effetto di luce diffusa che può simulare, alla perfezione, la luce naturale. In questo caso le fonti luminose sono dietro a una sottile pellicola in Pvc, tesa ai bordi, che può anche essere modellata in morbide forme o decorata con stampe a piacere.

Ecco l’articolo originale, se vuoi leggerlo su HOUZZ:

Partecipa al Blog!

Inserisci l'indirizzo e-mail sul quale preferisci ricevere gli aggiornamenti ed i nuovi post.

No Comments

Commenta o scrivi una recensione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

googlee1a88c752905e1ff.html
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: