IKEA PALERMO

Articolo di alberto4house.

Quanto costa una Cucina IKEA? Hai mai provato a mettere Due preventivi a confronto? Una cucina di marca ed una cucina di Ikea? Chi vince? Prezzo, Qualità, Personalizzazione, Estetica. La classifica definitiva.

Quando si tratta di acquistare una nuova cucina tutti siamo alla ricerca del maggior numero di informazioni possibili per fare la scelta giusta e non commettere errori: Riviste, ricerche su internet, negozi, consigli di amici e parenti, consulenze di arredatori o progettisti di arredi. Si cerca un confronto tra preventivi ed offerte e spesso il fatidico quesito è: “Cucina Ikea o cucina di marca?

Cucina ikea Versus Cucina di marca. Chi vince la sfida?

In questo articolo confronterò due preventivi reali: Quello di una cucina IKEA ottenuto con il Planner ufficiale di progettazione (disponibile all’indirizzo www.ikea.it)

Planner IKEA composizione modello “Brokult” per confronto preventivi cucina.

con un preventivo ufficiale di una “cucina di marca“. In questa occasione ho utilizzato il listino prezzi ufficiale di una rinomata azienda di Pesaro. Si tratta di una azienda di fascia medio alta e quindi dello stesso livello di prezzo di molte aziende ben note al grande pubblico. (Lube, Aran, Scavolini, Veneta, Arrex, Arredo3 ecc)

Ho chiesto l’autorizzazione per pubblicare il nome ed alcune foto estratte dai listini prezzi in mio possesso ma ho ricevuto una risposta negativa! Di seguito quindi ho sostituito il nome dell’azienda con “cucina di marca”!

Molte di queste aziende che investono molto in pubblicità e che hanno numerosi rappresentanti e rivenditori in città preferiscono tenere estremamente riservate queste informazioni, ottenere un preventivo ufficiale o, addirittura, avere sottomano il listino è spesso impossibile per il normale acquirente. Anche online. Rispetto comunque la loro scelta, si tratta di aziende molto serie e professionali ma forse un minimo di trasparenza in più nei confronti dell’acquirente sarebbe ancora più apprezzato..

Ma lo scopo della sfida non sarà quella di trovare il prezzo più basso ma di valutare le cucine confrontando i

4 principali aspetti che bisogna valutare prima dell’acquisto di una cucina:

  1. Prezzo
  2. Qualità
  3. Personalizzazione
  4. Estetica.

IKEA è la famosa multinazionale conosciuta per il suo DESIGN ACCESSIBILE mentre la seconda azienda è rinomata per essere tra le più…CONOSCIUTE ed amate vendute.

Sono due marchi completamenti diversi tra di loro ma il confronto ci svelerà degli aspetti molto interessanti…Scopriamoli e… Che vinca il migliore!

Iniziamo con le regole per un preciso ed equilibrato confronto:

  • Confrontare i preventivi della STESSA COMPOSIZIONE di cucina.
  • Confrontare modelli dello STESSA TIPOLOGIA e qualità di cucine.
  • ELIMINARE gli ELETTRODOMESTICI dal preventivo.
  • ELIMINARE ACCESSORI e gadget dalle composizioni.

Per valutare serenamente due preventivi di cucine è indispensabile anzitutto partire dalla stessa identica composizione, è quindi utilissimo avere un progetto della composizione unico, elaborato in maniera professionale ed applicabile a tutte le marche di cucine componibili;

Elemento ad angolo speciale. Nella foto il mod. Flex di Scavolini cucine

utilizzare elementi particolari ed esclusivi di una determinata azienda oltre a fare lievitare il prezzo della composizione -e non permettere un adeguato confronto- rischia di costituire un problema nella eventuale ricerca dei ricambi o per successive riparazioni.

Devi arredare? Progetto e preventivo! Clicca e scopri il servizio.

…Le gare si corrono con mezzi della stessa categoria o tra atleti dello stesso peso o età. Anche in un confronto tra cucine è indispensabile valutare esattamente le caratteristiche e confrontare solamente cucine della stessa tipologia che sono fatte con gli stessi materiali, soprattutto delle ante! Confrontare una cucina con ante laccate con una con ante in melaminico anche se dello stesso identico colore

BROKHULT Anta Lamina 40×80 cm IKEA

è come far giocare la nazionale contro una buona squadra giovanile: Entrambe giocheranno un buon calcio, ma classe e finezza dei dettagli sono sensibilmente diverse! Attenti quindi a verificare con attenzione le descrizioni del prodotto e le schede tecniche con le precise indicazione dei materiali.

Tutte le aziende che producono cucine non producono gli elettrodomestici,

si limitano ad acquistarli e ri-venderli. Per questo molte utilizzano la formula del “kit di elettrodomestici” proprio per distogliere l’attenzione dal prezzo del singolo prodotto e non permetterne il confronto. Inoltre tutti gli elettrodomestici -di qualsiasi marca essi siano- hanno le misure di incasso standard e possono essere incassati in qualsiasi cucina. Tralasciando qui la convenienza di acquistare gli elettrodomestici

attraverso altri canali specializzati è quindi sempre opportuno eliminare dal preventivo tutti gli elettrodomestici prima di passare al confronto tra due cucine componibili.

Il consiglio dell’esperto: Puoi inserire un elettrodomestico di qualsiasi marca in una cucina IKEA così come puoi inserire un elettrodomestico IKEA in una cucina di un altra marca.

Perfetto per cucine ed altri mobili componibili IKEA.

Perfetto per cucine ed altri mobili componibili IKEA. Il Risparmio Ikea senza muoversi da casa.

Accessori e gadget vengono inseriti dalle varie aziende nelle proprie cucine per personalizzarle e differenziarsi dalla concorrenza. Alcuni di questi accessori sono prodotti dalle stesse aziende ma la maggior parte (soprattutto illuminazione, accessori da parete, tavoli, sedie)

accessori a muro per cucina

sono prodotti da aziende specializzate. Anche in questo case i produttori di cucine si limitano a commercializzarli. Vale, quindi, quanto detto a proposito degli elettrodomestici: eliminiamoli dal preventivo.

 

Passiamo ora al confronto:

La composizione di partenza è una semplice composizione ad angolo realizzata con il Planner IKEA.

si tratta del modello con anta BROKHULT in lamina effetto noce grigio chiaro,

BROKHULT Anta Lamina 40×80 cm IKEA

che, quindi, può essere tranquillamente confrontata con un modello in melaminico effetto tranchè della nostra famosa marca di Cucine

Colori disponibili per ante in melaminico effetto legno

nel preventivo qui allegato sono stampati in nero i prezzi della cucina IKEA ed in rosso quelli  dell’altra azienda.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Classifica.

Prezzo: Vince indubbiamente IKEA che si conferma un’azienda con un ottimo rapporto qualità prezzo. Aspetto interessante del confronto è il fatto che eliminando dal preventivo elettrodomestici ed accessori la differenza di prezzo in termini assoluti è sostanziale ma sostenibile per composizioni di piccole-medie dimensioni.

Qualità: La qualità è un parametro difficile da confrontare, è sicuramente alta ed adeguata per entrambi i marchi (anche in relazione alla garanzia offerta a chi acquista una cucina IKEA) ma da un punto di vista puramente tecnico (caratteristiche dei materiali, spessori, ferramenta ecc.) vince la “cucina di marca”.

Personalizzazione: Non c’è storia, le possibilità di personalizzare la tua cucina offerte da una “cucina di marca” sono pressoché infinite, nel solo modello in esame sono disponibili ante in 3 spessori diversi (18, 20  e 22 mm contro la sola variante da 18 mm del modello ikea) e ben 24 finiture tipo legno diverse, Le possibilità personalizzazione si moltiplicano con l’offerta di top, maniglie zoccoli. Vittoria di della cucina di marca con ampio distacco.

Estetica: Anche in questo caso vince la cucina di marca seppur di misura, le linee IKEA sono sobrie e molto eleganti. L’estetica segna un pò il passo solamente osservando alcune finiture e dettagli come gli zoccoli e le alzatine (i materiali non sono tra i più tecnologici) ed i fianchi di finitura: Un pannello di spessore 14 mm applicato al fianco della struttura

Il consiglio è il solito:

Una corretta consulenza che sappia porre l’attenzione sulle effettive esigenze del cliente (e che non si soffermi esclusivamente sul budget) è sempre la migliore soluzione in termini estetici, funzionali e soprattutto di budget.

IKEA is a registered trademark of Inter-IKEA Systems B.V. and is not affiliated with alberto4house. IKEA è un marchio registrato di Inter-IKEA Systems B.V. e non è affiliato con alberto4house.

 

 

 

Partecipa al Blog!

Inserisci l'indirizzo e-mail sul quale preferisci ricevere gli aggiornamenti ed i nuovi post.

No Comments

Commenta...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

googlee1a88c752905e1ff.html