Articolo di alberto4house. Diresti mai che è una cucina IKEA? …Prova a Cambiare Top ed Ante!

Vuoi una cucina dal Design ricercato ma al prezzo IKEA? Devi rinnovare la tua vecchia cucina? Le cucine IKEA hanno un ottimo prezzo ma la scelta è un pò limitata? Vuoi Cambiare il top e le ante alla tua cucina per rinnovarla ma non sai proprio da dove cominciare? Hai sempre apprezzato il design (ed il prezzo) IKEA ma ti hanno detto che la qualità delle loro cucine è bassa? Sei una fanatica delle grandi marche ma hai un budget entry-level? Vorresti un prodotto in vero legno, dalle linee ricercate? …Con un piano top in acciaio o in uno di quei nuovi materiali Hi-Tech?

Ma come faccio? I negozi sono chiusi ed io vorrei vederla da vicino…Non so comprare online…

Se ti stavi facendo una di queste domande e stai cercando le risposte sei arrivato nel posto giusto.

Accomodati sul tuo divano, prenditi 10 minuti del tuo tempo, sorseggia un buon thè con la tua tazza preferita e leggi l’articolo sino in fondo. Scoprirai che è più facile di quello che pensavi. Puoi farlo comodamente dal salotto di casa tua, ti basta il tuo telefono e la tua solita connessione internet.

Cambiare Top Ante cucine ikea

foto dal sito ReformCopenaghen. il modello DEGREE.

Diresti mai che è una cucina IKEA? Come Cambiare Top ed Ante alle cucine ikea!

In questi giorni hai sentito parlare di “smart working”, “lavoro facile” e forse anche di “virtual tour”.


Il Virtual tour costituisce il futuro nel commercio di arredi e di tutti quei beni che necessitavano di grandi superfici espositive. Grazie alle ultimissime tecnologie applicate alla realtà aumentata le distanze geografiche sono annullate e le potenzialità commerciali in continuo sviluppo.

Sai che al costo di pochi euro sono disponibili dei semplici visori in cartone che ti permettono -in maniera semplice, divertente ed economica- di immergersi nel mondo della nella realtà virtuale?

Se vuoi vedere subito il virtual tour clicca qui


Ma funzionano? Io non sono pratica di queste diavolerie elettroniche? Cosa hanno a che fare con l’acquisto della mia cucina? Io vorrei qualcuno che mi segua passo-passo! Un Essere Umano -in carne ed ossa- che mi consigli e mi accompagni con Pazienza sino al fatidico click su quel tasto che mi permette di acquistare…

Cambiare Top Ante cucine ikea

foto dal sito ReformCopenaghen. il modello CHELSEA in OTTONE DORATO.

Ottimo, vediamo insieme come fare! Punto per punto.

– Le Cucine IKEA

Cambiare Top Ante cucine ikea

foto dal sito ReformCopenaghen. il modello DEGREE.

Tutti i negozi, al momento, sono chiusi al pubblico ma il sito www.ikea.it è perfettamente operativo e ti permette sia di acquistare regolarmente i mobili che di riceverli direttamente sino dentro casa. Per l’acquisto di una cucina, l’azienda svedese mette a disposizione il planner di progettazione online o i nuovi servizi di consulenza a distanza. Ma se preferisci un SERVIZIO ALL INCLUSIVE, chiavi in mano e senza limiti di tempo puoi chiamarmi direttamente e raccontarmi la storia del tuo progetto. Sono abituato a lavorare al telefono e so metterti a tuo agio per capire esattamente cosa vuoi, quale stile preferisci, e come farti ottenere il massimo dal tuo budget, piccolo o grande che sia!


Le Riunioni di Design Online -come evoluzione alle normali riunioni presso gli showroom- sono un nuovo e più flessibile formato che mi consente di guidarti attraverso le numerose opzioni in tra misure, design, finiture e budget…E di rispondere a tutte le tue domande.

Posso offrirti aiuto e assistenza a qualsiasi livello. Puoi richiedermi una Riunione di Design Online comodamente da casa tua per discutere insieme della tua nuova cucina.

Utilizzo WhatsApp, Skype, Zoom, Facetime o, più semplicemente, il telefono. Vai alla pagina

Contattami, è semplice!“.


Utilizzeremo WhatsApp e le videochiamate per risolvere tutte le problematiche tecniche legate ad un acquisto così importante: dalla verifica delle misure alla scelta degli elettrodomestici sino al montaggio. Se hai un dubbio oppure hai cambiato idea su qualcosa puoi scrivermi in qualsiasi momento su WhatsApp, ti risponderò prontamente o ti richiamerò per darti il consiglio giusto. Spesso, semplicemente, per starti accanto sino al momento dell’acquisto.

– La TUA cucina è Solo TUA. E’ IKEA, ma è Personalizzata solo per TE.

Cambiare Top Ante cucine ikea

foto dal sito ReformCopenaghen. Le ante in pino impiallacciato Oregon con piano di lavoro in acciaio 5 mm.

Ikea propone una varietà di modelli in precisi e rigorosi format. Lo stile Ikea è famoso per le linee familiari e le sue atmosfere neutre. I suoi modelli sono rivolti ad una clientela internazionale e di conseguenza le sue cucine sono disponibili soprattutto nei colori più venduti: il bianco ed il grigio. L’abbinamento delle finiture e la funzionalità della Composizione dipendono dalla fantasia del progettista MA se sei alla ricerca di una soluzione dal design ricercato, con materiali innovativi, e con quel tocco che ne faccia una vera cucina d’arredamento hai bisogno di qualcosa in più

Questo perché la cucina è lo spazio più importanti nelle nostre case. Tutti noi amiamo il grande design, ancor di più se possiamo averlo ad un prezzo accessibile!

– L’idea è semplice ma geniale.

Cambiare cucine ikea

foto dal sito ReformCopenaghen. Il modello STRAP è caratterizzato dalla maniglia in tessuto delle cinture di sicurezza.

IKEA produce componenti per la cucina di qualità ed a prezzi decisamente imbattibili. E’ solo una questione di economie di scala e di standardizzazione di un unico prodotto venduto in oltre 40 paesi nel mondo. Basta soltanto pensare che la struttura di una base (che è l’elemento costitutivo di qualsiasi cucina) costa poche decine di euro. Se lo paragoni al costo della struttura di qualsiasi altra marca di cucine ti spieghi la ragione del loro successo.

Ma non si può avere tutto: Il limite delle cucine IKEA è che anche il design è standardizzato e, di conseguenza, un pò limitato. E noi non siamo tutti uguali. Ognuno ha i propri gusti e le sue preferenze e tutti (o almeno noi italiani….) abbiamo innato quel “senso del bello“; la cultura del “su misura“; del “personalizzato” che ci contraddistingue in tutto il mondo.

Cambiare Top Ante cucine ikea

La maniglia in tessuto delle cinture di sicurezza per Una Cucina IPER-Moderna.

E’ per questo che alcune aziende -sicuramente le più reattive alle nuove esigenze del mercato- hanno “pensato fuori dagli schemi“.

Ieri producevano ante (…gli sportelli dei mobili) che vendevano esclusivamente alle industrie del mobile. Oggi si sono riconvertite e producono Top ed Ante compatibili con le strutture IKEA. Le vendono direttamente al privato, senza passaggi o intermediari!

Ho scoperto 2 di queste aziende che producono top e ante per cambiare le cucine IKEA.

La prima è un’azienda con sedea Copenaghen in Danimarca e punti vendita a Los Angeles, New York, Berlino, Colonia e Aarhus. L’ho scoperta in occasione della mia ultima visita all’IMM (leggi questo articolo) e mi ha colpito per l’altissima qualità dei materiali e per il Design raffinato frutto delle matite di Architetti ed Arredatori di fama internazionale.

Cambiare Top cucine

il modello CHELSEA in OTTONE DORATO.

progetta frontali e piani cucina unici realizzati con materiali resistenti, da applicare alle strutture per mobili di IKEA …E li vende online! Niente di più semplice!

Con l’obiettivo di rendere il grande design accessibile ad un vasto pubblico, spingendo al contempo i confini del concetto di cucina sempre più avanti nel futuro REFORM produce soluzioni “culturalmente curiose” e motivate dal principio di creare spazi cucina migliori e incentrati sulle persone.

La Tua Nuova Cucina – IKEA & REFORM – Cambiare Top Ante cucine ikea in quattro semplici passaggi.

Cambiare Top Ante cucine ikea

Il modello FRAME. Puro design scandinavo.

Il processo inizia con gli elementi di base, le strutture per mobili delle cucine IKEA; il passo successivo è l’aggiunta di frontali e top progettati dai designer che collaborano con Reform; il risultato finale è una cucina che combina la semplicità e la convenienza del marchio IKEA con le Ante REFORM: Tradizione artigiana del passato, un’estetica moderna e la funzionalità per la vita di tutti i giorni.

Ecco i 4 passaggi:

1. Misuriamo il tuo ambiente cucina e pianifichiamo un progetto preciso.

Cosa dovrebbe esserci nella tua cucina e dove dovrebbe essere posizionato? Il progetto è fondamentale! Se hai bisogno di consigli per capire come dovrebbe essere la tua nuova cucina, sarò molto felice di aiutarti con il tuo progetto.

2. Compriamo -solo- le strutture IKEA

Ante cucine ikea

foto dal sito reformcopenaghen. il modello SURFACE in foglio di alluminio piegato.

Online sul sito Ikea oppure usufruendo del mio servizio. Un consulente professionale ti consiglia su come utilizzare al meglio lo spazio nella tua cucina e comprare SOLO le strutture che servono alle tue esigenze.

…Non dimentichiamo di ordinare le cerniere IKEA che ci serviranno al montaggio delle ante REFORM:

Se, invece, hai già una vecchia cucina IKEA e vuoi rinnovarla totalmente tutto ciò che dobbiamo fare è sostituire i tuoi sportelli IKEA con i nuovi sportelli Reform compatibili.


Sei interessato a Cambiare Ante Cucine Ikea? Dovresti leggere anche questo articolo.


3. Scegliamo il modello di REFORM che più ti piace.

Allacciate le cinture, stiamo atterrando a Copenaghen.

Ti accompagno a vistare lo show-room REFORM: un tour virtuale all’interno del nuovo spazio allestito in un affascinante ex stabilimento industriale. Passeggiando insieme all’interno del negozio vivrai un’esperienza avanzata di Realtà Virtuale.

Cambiare Top Ante cucine ikea

Il Virtual tour per l’acquisto di una cucina.

Proprio davanti a te vedrai tutti i modelli disponibili, attardati nell’ampio show-room senza stress o venditori invadenti …Ho tutti i campioni dei materiali per toccarli con mano, Puoi riceverli comodamente a casa tua. Mi occupo io dei dettagli tecnici e di preparare il carrello verificando scrupolosamente sia gli esatti componenti da ordinare ad Ikea che le ante di REFORM.

4. Consegna e montaggio

Cambiare Top Ante cucine ikea

foto dal sito reformcopenaghen. il modello FOLD in foglio di alluminio piegato.

IKEA effettua la consegna delle strutture in circa 4 settimane e REFORM consegna gli sportelli a casa tua poche settimane dopo. Tutti gli sportelli sono già predisposti per il montaggio; basterà installare le cerniere, ed i nuovi sportelli si adatteranno magicamente alle strutture, nel caso di top ed accessori essi arriveranno già a misura e sarà necessario solo completare il montaggio.

Anche in questo caso nessuno stress: Controllo personalmente (in questo periodo tramite videochiamata) che l’installazione venga effettuata perfettamente e mi occupo io di interagire con gli installatori, mai più domande tecniche (incomprensibili) alle quali non sai rispondere.

Se, invece, hai deciso di effettuare autonomamente il montaggio chiedimi qualsiasi cosa, ti guiderò personalmente.

Cambiare il Top e le Ante in una cucina ikea

foto di alberto4house. Il modello UP in legno massello riciclato.

Nel prossimo articolo ti farò conoscere un altra azienda che si occupa di Cambiare top ante cucine Ikea, è una dinamica azienda Italiana con un ottimo servizio ed un eccezionale rapporto qualità prezzo. Se ti interessa l’argomento iscriviti al mio blog per rimanere aggiornato sulle prossime uscite.


Sai qual’è l’articolo più letto del mio Blog? Se sei arrivato sin qui potrebbe interessarti.


Scrivi qui il tuo commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

googlee1a88c752905e1ff.html